Linux, Windows o Mac?


La classica domanda immagino. Scegliere Windows, Linux o Mac?

La questione potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto secondo me. Cercando di non essere di parte (preferendo io Windows dato che lo uso da circa 10 anni) cercherò di illustrarvi il mio punto di vista. Per farlo userò un’esempio.

Una persona, che chiamerò Giovanni per comodità, vuole prendersi un nuovo computer. A Giovanni il computer non servirà per lavorare o altro ma per farne un uso classico, come tutti gli utenti. Giovanni va in un negozio e si trova davanti tre tipi di computer:

1) Un computer grande, sottile, stupendo ma.. Aspetta.. Costa tanto.. Troppo. Non se lo può permettere.

2) Un computer classico, Windows che costa sui 500/600 €. Comunque non troppo elevato come costo per un buon computer.

3) Un computer identico a quello di prima. Ma aspetta.. Costa meno!

Un commesso con una base potrebbe spiegarli subito il perchè: il primo computer è un Mac e comprandolo si entra in un mondo, quello della Apple, che è esclusivo. Il secondo computer è un normalissimo Windows mentre il terzo è un computer in cui non c’è nessun sistema operativo preinstallato lasciando quindi la scelta all’utente e quindi costa meno perchè Giovanni non deve pagare diritti a Windows però dovrà passare più tempo per configurarlo e sicuramente dovrà seguirlo molto di più anche perchè potrebbero non esserci tutti i programmi presenti su Windows . Cosa sceglierà Giovanni?

A questa domanda in realtà, secondo me, non c’è una risposta ben precisa. Nel nostro esempio Giovanni, dovendo praticamente “cazzeggiare” con il computer, probabilmente potrebbe sicuramente scartare Mac (che costa troppo) e quindi la sua scelta ricadrebbe tra Windows e Linux.

Dal mio punto di vista Giovanni sceglierebbe Windows che è una certezza mentre Linux lo sceglierebbe solo se vuole provare qualcosa di nuovo ed ha un minimo di base nel computer da mettersi lì e perdere del tempo per configurarlo, ecc..

Per concludere non c’è un sistema operativo migliore, tutto dipende dall’uso che ne facciamo 🙂

EDIT: ho trovato sulla rete questa simpatica immagine che riassume l’articolo! 😉

Questa voce è stata pubblicata in linux, Mac, Sistemi Operativi, Windows e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Linux, Windows o Mac?

  1. clarintux ha detto:

    Probabilmente Giovanni sceglierebbe Windows perché è l’unico che conosce o perché è il sistema operativo più diffuso in ambito desktop.
    L’hai affermato tu stesso, quando hai detto:

    mentre Linux lo sceglierebbe solo se vuole provare qualcosa di nuovo

    .
    Sta tutto lì: nel fatto che per Giovanni Linux è una novità, mentre Windows lo conosce già. Da notare che lo stesso ragionamento è da applicare al sistema operativo Mac, ma chi spende tanto per comprare un Apple…penso che (volente o nolente) si abituerà presto alla novità. 🙂
    Penso che Giovanni (un utente medio) possa utilizzare tutti e 3 i S.O. menzionati, in quanto tutti assolvono allo stesso ruolo, ossia quello di essere dei sistemi operativi per computer. Come dice Linus Torvalds, “nessuno usa un sistema operativo, ma tutti usano dei programmi…”.

    "Mi piace"

  2. danse94 ha detto:

    Approvo a pieno quello che hai detto!!
    Ormai gli utenti “normali” non si preoccupano del sistema operativo perchè tanto fanno tutti le cose che gli servono bene o male e i sistemi linux non sono per niente conosciuti da gran parte delle persone perchè, appunto, non hanno bisogno di conoscere un nuovo sistema operativo!

    "Mi piace"

  3. enrico.cappe ha detto:

    D’accordissimo con te clarintux, ma, come ho precisato, questo è il mio punto di vista che può benissimo cambiare da persona a persona 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...